Guidato da Michael Fradley, un team di ricercatori del progetto  Endangered Archaeology in the Middle East and North Africa (EAMENA) ha  utilizzato una gamma di immagini satellitari open source per studiare attentamente la regione intorno al Deserto arabico orientale del Nafud, un’area poco studiata in il passato. I sorprendentirisultati della ricerca, pubblicati sulla rivista  The Holocene, potrebbero cambiare la nostra comprensione delle connessioni preistoriche e dei cambiamenti climatici in tutto il Medio Oriente.

Denominate aquiloni del deserto dai primi piloti di aerei che sorvolarono l’area, queste strutture sono costituite da muretti di pietra che costituiscono un recinto in particolari forme geometriche, a volte lunghi chilometri. Si crede che fossero usati per guidare selvaggina, come le gazzelle, in un’area dove potevano essere catturati o uccisi. Ci sono prove che queste strutture potrebbero risalire fino all’8.000 a.C., nel periodo neolitico.

Gli aquiloni non possono essere osservati facilmente da terra, tuttavia l’avvento di immagini satellitari commerciali e delle piattaforme come Google Earth hanno consentito recenti scoperte di nuove distribuzioni. Sebbene queste strutture fossero già ben note dalla Giordania orientale e dalle aree adiacenti nella Siria meridionale, questi ultimi risultati portano la distribuzione nota a oltre 400 km più a est attraverso l’Arabia Saudita settentrionale, con alcune identificate per la prima volta anche nell’Iraq meridionale.

Fradley ritiene che le strutture identificate mostravano tracce di una progettazione complessa e attenta. In termini di dimensioni, le “teste” degli aquiloni possono essere larghe più di 100 metri ma le “corde” dell’aquilone, che sarebbero servite per accompagnare le gazzelle e altri animali verso le teste degli aquiloni, possono essere incredibilmente lunghe . In alcuni di questi esempi, la porzione superstite di mura corre in linea quasi retta per oltre 4 chilometri, spesso con una topografia molto varia. Questo dimostra un incredibile livello di abilità nel modo in cui queste strutture siano state progettate e costruite.

Le tracce identificate nel deserto arabico suggeriscono che risorse considerevoli sarebbero state impiegate per costruire, mantenere e ricostruire gli aquiloni nel corso delle generazioni, combinate con la caccia e il ritorno dei resti macellati agli insediamenti o ai campi per un’ulteriore conservazione. I ricercatori suggeriscono che la loro scala e forma esagerate potrebbero essere un’espressione di status, identità e territorialità. L’aspetto degli aquiloni nell’arte rupestre trovata in Giordania suggerisce che avessero un posto importante all’interno delle sfere simboliche e rituali dei popoli neolitici nella regione.

Dal disegno delle teste dell’aquilone all’attento percorso delle pareti guida su lunghe distanze, queste strutture contrastano notevolmente in scala con qualsiasi altra traccia di tipo architettonico del primo periodo dell’Olocene. I ricercatori suggeriscono che i costruttori di questi aquiloni abitassero in strutture temporanee realizzate con materiali organici che non hanno lasciato tracce visibili sugli attuali dati delle immagini satellitari.

Questi nuovi siti suggeriscono un livello di connessione precedentemente sconosciuto proprio attraverso l’Arabia settentrionale al momento della loro costruzione. Sollevano domande su chi abbia costruito queste strutture, chi era destinato a nutrire la selvaggina cacciata e come le persone siano state in grado. non solo di sopravvivere, ma anche di investire in queste strutture monumentali.

Nel contesto di questa nuova connessione, la distribuzione degli aquiloni a forma di stella fornisce la prima traccia diretta del contatto attraverso il Deserto del Nafud, sottolineando l’importanza che le aree, ora desertiche, abbiano avuto in condizioni climatiche più favorevoli nel consentire il movimento degli esseri umani e della fauna selvatica. Si pensa che gli aquiloni siano stati costruiti durante un periodo climatico più umido e più verde noto come Periodo umido dell’Olocene o Optimum climatico dell’Olocene (tra il 9000 e il 4000 a.C. circa).

Il maggior numero di aquiloni è stato costruito sull’Altopiano di Al Labbah, nel Deserto arabico del Nafud, dove l’assenza di monumenti funerari della tarda età del bronzo suggerisce che il passaggio a un periodo più secco ha significato che alcune di queste aree siano diventate troppo marginali per supportare le comunità che un tempo utilizzavano questi paesaggi, con specie di selvaggina potenzialmente spostate dai cambiamenti climatici.

Se i modelli di costruzione degli aquiloni nello spazio e nel tempo rappresentano il movimento delle idee o delle persone, o anche la direzione di quel movimento, rimangono diversi quesiti da risolvere.

Il progetto, sostenuto dall’Arcadia Fund, sta ora estendendo il suo lavoro di indagine in queste zone ora aride per sviluppare ulteriormente la comprensione di questi paesaggi del deserto arabico e degli effetti dei cambiamenti climatici.